Compattazione
carta, cartone e scarti da imballaggio
-70%
riduzione
del volume
Scarti industriali da imballaggio
Riduzione dell’impatto ambientale
Valore economico dello scarto per tutta la filiera
Il cartone è un materiale perfetto per la compattazione
Una pressa per compattare il cartone consente di ottenere fino ad un 70% di riduzione dei volumi, ottimizzando la gestione logistica ed ambientale.
I rifiuti di cartone generalmente provengono dai residui da imballaggio e possono presentarsi in varie tipologie: scatole, fogli, materiale triturato o schiacciato. La compattazione del rifiuto di cartone è possibile per quasi tutte le sue tipologie. Potrete ottenere un’eccezionale diminuzione dei volumi grazie alla compattazione, addirittura fino al 90%. Quando inserite gli scarti di cartone triturato all’interno di una pressa verticale, vi consigliamo di inserire un foglio di cartone appiattito sia alla base che in cima alla balla pressata, per garantirne una migliore stabilità. In base alle caratteristiche del nostro cliente ed in particolare al volume giornaliero di rifiuto di cartone prodotto, la migliore soluzione per la compattazione può essere individuata in una pressa verticale Bramidan, una pressa a coclea oppure una pressa orizzontale Presto, per le quali siamo distributori esclusivi per l’Italia.
Carta tritata.
La carta tritata può essere compattata in maniera efficace grazie ad una pressa verticale Bramidan oppure una pressa orizzontale Presto.
Ci sono molti tipi di carta tritata, come ad esempio trafili o ritagli, ma in qualsiasi caso si può compattarla, quale che sia la sua forma.
Nel caso di compattazione con una pressa verticale, vi consigliamo di inserire un foglio di cartone appiattito sia alla base che in cima, per produrre una balla di carta dalla forma stabile e facilmente trasportabile.
Sacchetti di carta.
I sacchetti di carta si presentano in varie forme e dimensioni.
Alcuni sacchetti inoltre presentano una pellicola di plastica di rivestimento al proprio interno, che potrebbe compromettere la possibilità di riciclare la carta stessa.
Tutti i tipi di sacchetti di carta possono essere compressi con una delle nostre macchine, ma è importante consultare un nostro incaricato commerciale per scegliere la pressa più indicata per compattare il vostro tipo di sacchetto.
Giornali e riviste.
Le nostre presse permettono di compattare con ottimi risultati anche giornali e riviste, ottenendo balle di carta molto concentrata, valorizzabili dal punto di vista sia ambientale che economico.
Quando si inserisce questo genere di rifiuti all’interno di una pressa, si deve prestare attenzione a non gettare intere pile di riviste ma a spargerle in piccoli blocchi, affinché la compattazione avvenga in maniera uniforme, a beneficio della densità della balla prodotta.