Compattazione Plastica

Riduzione dei costi e dei volumi, ottimizzazione logistica ed ambientale.
Materiali

Attraverso un intelligente sistema di smaltimento è possibile recuperare l’elevato valore energetico dei rifiuti di plastica, per esempio attraverso la compattazione in balle.

Esistono diverse classificazioni internazionali della plastica, in base alla composizione chimica del materiale; queste si riflettono in molteplici tipologie di rifiuto che le aziende abitualmente si trovano a dover gestire.

Plastica flessibile

Per “plastica flessibile” si intende una moltitudine di prodotti di cui una quota significativa è data dal comune cellophane per imballaggio e dal film plastico in bobine usato per legare i prodotti spediti su pallet. La si può trovare inoltre sotto forma di sacchetti per la spesa piuttosto che sacchi per la spazzatura.

La plastica flessibile è un rifiuto altamente valorizzabile, se riciclato correttamente. Il prezzo di questo materiale dipende dal grado di purezza del rifiuto, il che significa che quanto meglio si differenzia la plastica, quanto maggiore valore economico se ne può ottenere.

Grazie alle presse per rifiuti da noi fornite, è possibile compattare efficacemente rifiuti di plastica flessibile, purché asciutta. Un nostro incaricato commerciale analizzerà la tipologia e la forma del vostro rifiuto in plastica, per suggerirvi il modello di pressa più indicato per le vostre esigenze produttive e logistiche.

Bottiglie in plastica e PET

I termine “PET” è notoriamente associato al materiale plastico con cui sono fatte le comuni bottigliette d’acqua; vi appartengono anche molte tipologie di tazze, bicchieri e piccoli contenitori alimentari, cosiddetti “usa e getta”.

Prima di compattare le bottiglie di plastica è necessario perforarle oppure rimuovere il tappo, per favorire l’espulsione dell’aria durante la pressatura. Il nostro portafoglio prodotti include anche macchine specifiche per la perforazione, prodotte dalla Presto.

Per produrre balle di plastica compatte e stabili, è consigliabile inserire un foglio di cartone o materiale plastico alla base ed in cima alla balla pressata.

Flaconi in plastica

I flaconi in plastica o le bottiglie ad alta densità sono utilizzati nel settore alimentare, così come anche per contenere detersivi e prodotti per la pulizia.

E’ importante perforare i flaconi o rimuoverne il tappo prima di metterli sotto la pressa, in modo da permettere all’aria contenuta di uscire durante la compattazione. All’interno del nostro catalogo troverete delle macchine specifiche per risolvere questa esigenza, definite “perforatori”.

Il posizionamento di un foglio di cartone o materiale plastico alla base ed in cima alla balla vi permetterà di realizzare delle buone balle di plastica, stabili e compatte.

Fusti di plastica

I fusti di plastica vengono impiegati in molti settori come contenitori di materiali e liquidi quali olio, polvere, alimenti ed altri prodotti.

La compattazione di questi fusti può avvenire uno ad uno in una apposita pressa verticale, oppure in maggiori quantità con una pressa di taglia grande, come ad esempio le sofisticate Serie X della Bramidan. I nostri incaricati commerciali vi suggeriranno la migliore soluzione per compattare per questi materiali.

Casse e custodie pc

La descrizione di casse o custodie per computer può variare a seconda dell’utilizzo. Questo tipo di materiali in plastica è presente in tutti i computer, nei televisori e in tutti i loro prodotti accessori.

Per compattare questo tipo di plastica rigida è necessaria una pressa verticale ad alta forza di pressaggio e dalle solide strutture costruttive, per poter comprimere e ridurre di volume questo genere di rifiuti particolarmente rigidi. Le presse della Serie X di Bramidan sono particolarmente adatte per questa esigenza. Un incaricato commerciale valuterà la specifica esigenza e vi consiglierà la migliore soluzione per ottenere un’efficace compattazione.

Sacconi in plastica (Big Bags)

I sacconi in plastica (detti anche “Big Bags”) sono usati per il trasporto di legno, ghiaia e terra; vengono inoltre impiegati in molti campi per lo stoccaggio di materiali di produzione, come ad esempio nel settore offshore e agricolo.

I sacconi in plastica sono materiali molto ingombranti e potrebbe risultare difficile inserirli in una pressa verticale. Tuttavia, una volta dentro, il livello di compattazione ottenibile è veramente elevato se si è scelta la pressa giusta.

Alcuni sacconi di plastica sono concepiti per essere riutilizzati, quindi è importante non danneggiarli durante la compattazione. Se intendete recuperarli per l’uso, informateci e faremo predisporre una pressa specifica per questa necessità.

Balle di plastica

Plastica e PET

Plastica flessibile

Contattaci per una consulenza

La tua attività richiede grandi quantità di plastica da compattare? Contattaci, i nostri esperti ti aiuteranno a gestirne i costi e gli ingombri.

Letta l'informativa sulla Privacy Policy del sito, acconsento il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”