Analizziamo uno dei nostri progetti: un impianto estremamente efficiente che ha previsto l’installazione di una Pressa Strizzatrice "Dewatering" SK370 per un importante cliente.
Obiettivi
- Ottimizzare la separazione tra liquido e contenitore
- Ottenere PET e Alluminio ricicalbili
- Diminuire viaggi dei trasportatori
- Gestire lo scarto in modo efficiente
SK370
Pressa strizzatrice dewatering SK370
Riduzione di peso e volume del rifiuto
Separazione del liquido canalizzata
Vantaggi
- 99,9% di contenitori svuotati del liquido
- Scarti separati e riciclabili
- Risparmio costi di trasporto
- Maggior efficienza dell'impianto
- Soluzione sostenibile
Impianto esistente costoso e poco efficiente
Prima dell’intervento di Falcor, il cliente si affidava a due presse stazionarie a cassetto modificate appositamente per le sue esigenze con costi elevati, ma con risultati non altrettanto soddisfacenti.
Il vecchio impianto era costituito da due compattatori utilizzati per bottiglie in PET e lattine in alluminio.
Le modifiche consistevano nella creazione di fori sul piatto pressante per permettere la fuoriuscita del liquido e l’inserimento di una parete idraulica che andasse a chiudere il passaggio del materiale nel container.
Bottiglie e lattine venivano così intrappolate tra la testa pressante e la parete idraulica per essere schiacciate e far uscire il liquido attraverso i fori.
Il liquido veniva raccolto in una apposita vasca al di sotto della macchina della pressa al suolo e convogliato a un silo di stoccaggio.
Una volta terminato il ciclo di pressione, la parete idraulica si sollevava ed il materiale passava nel contenitore attraverso un nuovo ciclo della piastra di compressione.
Questa soluzione non era abbastanza efficiente: fino al 20% delle bottiglie rimanevano intatte. Pertanto il 20% del peso totale dello scarto era ancora costituito da liquido con la conseguenza di alti costi di smaltimento e trasporto.
Configurazione e Funzionamento della Pressa SK370
Il cliente ha l’esigenza di processare circa 15/20 contenitori IBC al giorno pieni di bottiglie in PET da 0,5 lt a 2 lt e di lattine di alluminio. Ogni contenitore da 1000 litri può contenere circa 400 bottiglie da 2 lt e 800 bottiglie da 0,5 lt.
Abbiamo eseguito dei test presso l’azienda con la pressa SK370. E abbiamo subito raggiunto un risultato straordinario superando le aspettative del cliente: il 99,9% sulle bottiglie PET viene completamente svuotato e compattato.
Vediamo nel dettaglio come abbiamo trasformato il processo di smaltimento.
Dopo la disinstallazione dei compattatori e la pulizia dell’area, abbiamo posizionato la pressa strizzatrice “dewatering” sopra la piastra in acciaio esistente.
La configurazione della macchina è stata accuratamente pianificata. Abbiamo installato una tramoggia conica a cui sono stati aggiunte due pareti di contenimento in acciaio per evitare la fuga delle bottiglie durante il ribaltamento. All’interno della tramoggia abbiamo previsto l’utilizzo di un agitatore per evitare l’effetto ponte.
Il funzionamento è stato ottimizzato al massimo: l’operatore utilizza il carrello elevatore per ribaltare il contenitore pieno di bottiglie nella tramoggia.
In poco più di un minuto e mezzo, il contenitore viene completamente processato. Il liquido estratto viene raccolto in una vasca sotto la macchina e convogliato nei silos, mentre il materiale compattato finisce in ulteriori contenitori pronti per essere smaltiti in modo efficiente.
Gestione Efficace dei Materiali e Separazione
La peculiarità di questo progetto sta nella separazione accurata dei materiali: PET e alluminio vengono mantenuti distinti, permettendo un riciclo più efficiente e sostenibile.
Attualmente il cliente conserva ancora una pressa stazionaria a cassetto, ma probabilmente opterà per l’installazione della seconda pressa strizzatrice SK370 per sostituire completamente il vecchio impianto.
Soluzioni "Chiavi in Mano"
Il nostro modus operandi prevede l’integrazione di elementi non legati alla fornitura della macchina, progettati ad hoc o già presenti nel sito del cliente.
Certifichiamo il sistema nella sua completezza e consegniamo una soluzione “chiavi in mano”, garantendo un’esperienza senza intoppi e risultati eccellenti.