Il valore della
compattazione
Compattare i rifiuti
è la soluzione in assoluto più efficace.
Riduce i volumi, valorizza il rifiuto e protegge l’ambiente.
Riduzione dell’impatto ambientale
Valore economico dello scarto per tutta la filiera
Trasformare il rifiuto in valore
Un circolo virtuoso a vantaggio di ogni attore: l'azienda, il raccoglitore, l'ambiente
Per anni le aziende italiane hanno considerato la gestione dei rifiuti come un costo improduttivo, dedicandovi la minima attenzione per liberare risorse verso altri reparti.
Per fortuna, però, oggi è possibile invertire questa logica, a vantaggio dell’azienda e dell’ambiente.
Falcor, infatti, opera con successo grazie ad un rinnovata cultura ambientale e alla disponibilità di strumenti e tecnologie innovative, che consentono ad ogni responsabile della logistica e della sicurezza di trasformare in valore i rifiuti prodotti in azienda, specialmente se riciclabili e voluminosi (quali carta, cartone, plastica, polistirolo e alluminio).
I vantaggi della compattazione
Riduzione del volume dei rifiuti
Maggiore valore economico del rifiuto
Riduzione dell'impatto ambientale
Costi di trasporto ridotti
01
Riduzione del volume e dei rifiuti
Meno spazio occupato in azienda significa maggiore efficienza produttiva e risparmio dei costi della logistica. Basti pensare a quanti spostamenti devono fare ogni giorno gli operatori addetti alla pulizia per raccogliere rifiuti voluminosi nei vari reparti e trasferirli nei punti di raccolta esterni (cassone indifferenziato), dove il raccoglitore verrà a ritirarli. Ad un manager attento al controllo dei costi non sfuggirà che l’impatto economico è dato dalla somma del costo orario del personale, del costo di movimentazione (carburante e usura dei mezzi), dei rischi di incidenti lungo il percorso e dei cosiddetti “tempi morti” dei dipendenti, oltre che soprattutto del costo pagato al raccoglitore per effettuare un alto numero di ritiri presso l’azienda. Per fare un esempio, un cesto normalmente utilizzato nei reparti produttivi contiene circa 20/30 kg di cartone sfuso, mentre una nostra piccola pressa B5 ne raccoglie fino a 5 volte tanto, il che significa ridurre dell’80% le azioni di svuotamento.
02
Maggiore valore economico del rifiuto
Compattare permette di aumentare (a seconda del tipo di materiale) fino a cinquanta volte la concentrazione del rifiuto differenziato, trasformandolo in balle ad alta densità di materiale che, in alcuni casi, possono essere valorizzate tramite operatori di raccolta e riciclo di rifiuti. Per fare un esempio, un metro cubo di cartone sfuso pesa circa 30 kg; se compattato in balle, lo stesso volume può arrivare a pesare fino a 300 kg, generando importanti vantaggi economici. Il personale della Falcor è presente nel mercato italiano da molti anni, collaborando con i principali raccoglitori in ogni provincia. Il nostro servizio non si limita a consigliarvi la pressa migliore per le vostre esigenze, ma soprattutto a permettervi di gestire i vostri rifiuti secondo un circolo virtuoso a vantaggio di ogni attore: l’azienda, il raccoglitore, il consulente. Inoltre, da Aprile 2020 Falcor è inoltre iscritta all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti come Intermediario Autorizzato, per l’acquisto di polistirolo compattato destinato al riciclo.
03
Riduzione dell’impatto ambientale
Diminuendo il numero di uscite del raccoglitore e aumentando il peso totale dei singoli carichi, si riduce il numero di spostamenti dei veicoli e quindi il grado di inquinamento. Inoltre garantire al rifiuto una “nuova vita”, grazie al riciclo, significa ridurre fortemente le emissioni di CO2, oltre che creare e diffondere una cultura sociale di rispetto per l’ambiente, dentro e fuori l’azienda.
Meno viaggi = meno CO2
04
Costi di trasporto ridotti e logistica efficiente
Concentrazione dei carichi e riduzione degli spostamenti. Drastica riduzione delle movimentazioni e del tempo spesi.
I materiali che si prestano alla compattazione
Riduzione dei volumi, ottimizzazione della gestione logistica ed ambientale
Le presse e i compattatori distribuiti da Falcor Group sono studiati per essere impiegati quotidianamente per la compattazione di buona parte delle materie provenienti da imballi, scarti da lavorazione, etc. I materiali più adatti ad essere compattate sono le grandi quantità di carta e cartone, plastica, plastica espansa e PET, polistirolo, EPS, metalli, fibre tessili, legno, alluminio.