Maserati chiude il cerchio sui rifiuti provenienti dai componenti auto

Maserati chiude il cerchio sui rifiuti provenienti dai componenti auto

Con quattro presse Bramidan in funzione, la casa produttrice di auto italiane ha ripulito il pavimento della fabbrica e migliorato la gestione dei rifiuti.

Miglioramenti del flusso di lavoro

La Maserati fa parte del gruppo Fiat ed è leggendaria per la sua ingegneria d’avanguardia e la produzione di automobili esclusive, artigianali. L’attività è in piena espansione nella fabbrica di Modena, dove si producono molte auto. Questo significa produrre una notevole quantità di cartone ed imballaggi flessibili. In particolar modo il pluriball, materiale molto voluminoso, proveniente dai componenti auto, che deve essere tolto dalle linee di produzione con cadenze frequenti. Dopo l’ installazione di quattro presse Bramidan, dedicate alla compattazione del pluriball direttamente sulla linea di produzione, Maserati è stata in grado di riordinare ed ottimizzare il flusso di lavoro, riducendo drasticamente la cadenza di sgombero dei rifiuti.

 

Enorme sfida allo spreco

Con la soluzione adottata, Maserati ha migliorato il processo di gestione dei rifiuti. “Una procedura con un margine significativo di miglioramento”, ammette Maddalena Spagna, specialista ambientale.” Tanto più che la raccolta dei rifiuti è subappaltata ad una società esterna.” Lo stabilimento appare più organizzato e pulito.

 

Compattazione – aprite gli occhi!

Il distributore esclusivo italiano di Bramidan ha presentato alla Maserati le presse verticali come una proficua alternativa. Il progetto ha avuto inizio individuando delle aree chiave, all’interno dello stabilimento, dove istallare le presse, al fine di ottimizzare la logistica interna ed il flusso di lavoro degli addetti alle linee.

Maddalena Spagna è felice . “Con il supporto dei tecnici Bramidan, l’idea iniziale di ordine e pulizia è diventata realtà. Siamo stati soddisfatti quando abbiamo visto i risultati della prima prova . L’utilizzo delle presse Bramidan ci ha dato una soluzione veloce, sicura ed efficiente. Abbiamo ottenuto molti benefici: le linee sono più ordinate e pulite, ed il nostro flusso di lavoro è più efficiente, grazie ad una gestione più veloce e facile dei rifiuti. Abbiamo anche risparmiato i costi sulle attrezzature: l’azienda a cui abbiamo appaltato la raccolta dei rifiuti ora fornisce solo un contenitore, che contiene il 40% in più di rifiuti”.

 

Per Maserati, la velocità e la semplicità sono vantaggi chiave. Le presse sono semplici da utilizzare e non pesano sulla manodopera degli addetti alle linee di produzione.

 

Ridotta la raccolta dei rifiuti da sei ad una volta al giorno

Oggi il cartone ed il pluriball vengono trasformati in balle e gettati in un container posto all’esterno dalla fabbrica. La raccolta dei rifiuti giornaliera è stata ridotta, generando risparmio sui costi di trasporto interno. Anche la società, a cui Maserati ha appaltato la raccolta dei rifiuti, ha ridotto di conseguenza il numero dei viaggi. Una volta compattati, la plastica ed il cartone generano maggior valore, riducendo drasticamente i viaggi di ricambio container.

 

Ecco i vantaggi ottenuti da Maserati con le presse Bramidan:

  • Miglioramento della logistica interna
  • Flusso di lavoro migliorato
  • Minor costi di gestione dei rifiuti

Una gestione dei rifiuti inefficiente, provoca perdite di tempo importanti.
Compattate i rifiuti utilizzando Presse Bramidan e ottimizzerete il vostro business.

 

Come migliorare la gestione dei rifiuti?

Falcor, distributore esclusivo di Bramidan in Italia, è in grado di consigliarvi come migliorare la gestione dei vostri rifiuti. Potrete scegliere tra una vasta gamma di macchine adatte ad ogni tipo e quantitativo di rifiuto. Le nostre presse verticali hanno un tempo di ciclo estremamente veloce e sono semplici da utilizzare.

Sistema di monitoraggio intelligente

Tutte le nostre presse possono essere dotate di un sistema di monitoraggio intelligente, chiamato BRA-IN. Questo sistema è in grado di monitorare a distanza le funzioni delle presse.

Contattateci per conoscere i molteplici vantaggi che si possono ottenere dal compattare i rifiuti alla fonte.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.