Ottimizzare il tempo nella gestione dei rifiuti: il caso Granulati Zandobbio

Ottimizzare il tempo nella gestione dei rifiuti con la pressa X25FD Flap Door

Ottimizzare il tempo nella gestione dei rifiuti: il caso Granulati Zandobbio

Facilità di carico, ciclo di pressatura rapido e tempi di legatura della balla ridotti: ecco le caratteristiche della X25 FD scelta da Granulati Zandobbio per il suo stabilimento.

La Granulati Zandobbio si occupa di produzione e distribuzione di materiali per pavimentazioni, rivestimenti e prodotti decorativi per l’arredo del giardino e degli spazi esterni. I suoi prodotti e brand sono esposti a Stone City un importante parco espositivo a Bolgare, espressione perfetta dell’idea di architettura del paesaggio promossa dall’azienda stessa.

Per ogni esigenza c’è una soluzione

Sacchi di carta da compattare

Sacchi di carta da compattare

La necessità di granulati Zandobbio è quella di compattare sacchi di carta da 25 kg contenenti materiali polverosi. L’azienda utilizzava tre vecchie presse che risultavano lente e ingombranti. Stavano cercando una soluzione che rendesse l’operazione di carico della macchina, il ciclo di pressatura e la legatura della balla più veloce. 

La pressa verticale X25 FD è sembrata la risposta alle loro esigenze.

 

Pressa X25 FD

Pressa X25 FD

La X25 FD è una pressa di medie dimensioni, produce balle, che a seconda del materiale, vanno dai 200 ai 350 kg e ha una forza di pressione di 25 tonnellate in un tempo ciclo molto rapido. La macchina scelta da Granulati Zandobbio ha un optional particolare cioè una porta che si apre a ribalta a 45 gradi verso l’esterno, formando uno scivolo. Questo rende l’operazione di carico molto veloce. L’operatore infatti non deve far altro che appoggiare i sacchi vuoti nella porta della macchina che cadono nella camera di pressatura.

Anche il ciclo di pressatura è molto efficace: con una potenza di 25 tonnellate e un ciclo della durata di circa 25 secondi sono stati accelerati i tempi di produttività eliminando i tempi morti dell’operatore e ottenendo una balla più compatta e più pesante.

Si è riusciti a guadagnare tempo anche grazie alla facile operazione di legatura che prima avveniva con legatura di filo di ferro e richiedeva oltre 10 minuti. Con le presse verticali X25 FD tempo di legatura e espulsione è di circa 2 minuti. Sicuramente un guadagno di tempo importante. 

Pressa Verticale X25FD posizionata all'interno dello stabilimento di Granulati Zandobbio

X25 FD all’interno dello stabilimento

Inoltre le macchine hanno ingombri ridotti. I cilindri incrociati riescono a sfruttare tutta la potenza ma in un altezza contenuta.

Quali sono i vantaggi ottenuti da Granulati Zandobbio?

  • risparmio di tempo in tutte le fasi della compattazione
  • balle più compatte e pesanti
  • presse meno ingombranti
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.