Facilità di carico, ciclo di pressatura rapido e tempi di legatura della balla ridotti: ecco le caratteristiche della X25 FD scelta da Granulati Zandobbio per il suo stabilimento.
La Granulati Zandobbio si occupa di produzione e distribuzione di materiali per pavimentazioni, rivestimenti e prodotti decorativi per l’arredo del giardino e degli spazi esterni. I suoi prodotti e brand sono esposti a Stone City un importante parco espositivo a Bolgare, espressione perfetta dell’idea di architettura del paesaggio promossa dall’azienda stessa.
Per ogni esigenza c’è una soluzione
La necessità di granulati Zandobbio è quella di compattare sacchi di carta da 25 kg contenenti materiali polverosi. L’azienda utilizzava tre vecchie presse che risultavano lente e ingombranti. Stavano cercando una soluzione che rendesse l’operazione di carico della macchina, il ciclo di pressatura e la legatura della balla più veloce.
La pressa verticale X25 FD è sembrata la risposta alle loro esigenze.
La X25 FD è una pressa di medie dimensioni, produce balle, che a seconda del materiale, vanno dai 200 ai 350 kg e ha una forza di pressione di 25 tonnellate in un tempo ciclo molto rapido. La macchina scelta da Granulati Zandobbio ha un optional particolare cioè una porta che si apre a ribalta a 45 gradi verso l’esterno, formando uno scivolo. Questo rende l’operazione di carico molto veloce. L’operatore infatti non deve far altro che appoggiare i sacchi vuoti nella porta della macchina che cadono nella camera di pressatura.
Anche il ciclo di pressatura è molto efficace: con una potenza di 25 tonnellate e un ciclo della durata di circa 25 secondi sono stati accelerati i tempi di produttività eliminando i tempi morti dell’operatore e ottenendo una balla più compatta e più pesante.
Si è riusciti a guadagnare tempo anche grazie alla facile operazione di legatura che prima avveniva con legatura di filo di ferro e richiedeva oltre 10 minuti. Con le presse verticali X25 FD tempo di legatura e espulsione è di circa 2 minuti. Sicuramente un guadagno di tempo importante.
Inoltre le macchine hanno ingombri ridotti. I cilindri incrociati riescono a sfruttare tutta la potenza ma in un altezza contenuta.
Quali sono i vantaggi ottenuti da Granulati Zandobbio?
- risparmio di tempo in tutte le fasi della compattazione
- balle più compatte e pesanti
- presse meno ingombranti