Turismo e compattazione: un passo verso la sostenibilità. Il caso “Hotel Camping Markushof”

Turismo e compattazione: un passo verso la sostenibilità. Il caso “Hotel Camping Markushof”

La compattazione viene incontro a molti problemi di ordine pratico anche nel settore turistico. Necessità di spazio, ordine e risparmio di tempo possono essere risolti con l’installazione di una pressa verticale. Ma c’è di più: la compattazione è anche un passo verso la sostenibilità. Diminuendo drasticamente i viaggi del raccoglitore si abbattono le emissioni di CO2.

La famiglia Graiff gestisce a Ora, località sulla strada del vino dell’Alto Adige, l’Hotel Camping Markushof.

Per risolvere un problema logistico ha deciso di acquistare una pressa verticale Bramidan B4. La pressa viene utilizzata per compattare carta e cartone derivante sia dagli scarti di imballaggi dell’hotel, sia dal cassonetto utilizzato direttamente dai clienti del camping.

Il problema più sentito era quello della gestione dei vari viaggi effettuati con carichi di carta e cartone attraverso la struttura, per conferirli finalmente al cassone predisposto dal raccoglitore. Pressa verticale B4 installata presso Hotel Camping Markushof

Con l’installazione della pressa verticale in un punto strategico, individuabile anche grazie alle sue dimensioni contenute, si è riusciti ad ottenere un notevole risparmio di tempo e lavoro. Con la pressa viene prodotta all’incirca una balla al giorno che poi viene conferita al cassonetto.

Caratteristiche della pressa verticale B4

La pressa verticale B4 è una pressa contenuta nelle dimensioni, che produce balle di cartone di circa 50 kg. Ha una forza di pressione di 4 tonnellate ed è estremamente semplice e sicura da usare. Proprio le sue dimensioni, la facilità di utilizzo e di installazione la rendono perfetta per le strutture turistiche come alberghi e camping, che possono sfruttare la compattazione per avere un ambiente più ordinato e per risparmiare ore di lavoro nella gestione dei rifiuti.

Pressa verticale B4 con balla ad alta densitàMa non solo. La pressa produce balle ad alta densità, con una riduzione volumetrica che può arrivare fino al 90%. Questo richiede anche una drastica riduzione dei viaggi del raccoglitore. Vengono così sensibilmente ridotte le emissioni di CO2

Vantaggi ottenuti dall’Hotel Camping Markushof

  • Sensibile risparmio di tempo e lavoro nella movimentazione del rifiuto di carta e cartone
  • Riduzione dei viaggi del raccoglitore con conseguente diminuzione di emissioni di CO2.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.